Idratazione: i prodotti migliori per la cura della pelle

La nostra pelle è la prima barriera che si frappone fra noi e il mondo esterno assorbendo l'impatto degli agenti atmosferici e dei cambi repentini di temperatura. Questi due fattori assieme alla nostra alimentazione possono danneggiare l'equilibrio della nostra pelle, rendendola secca e dando origine a fastidi come pruriti o piccole rughe.

equilibrio-della-pelle

Pelle secca o disidratata?

Prima di cominciare bisogna fare una distinzione fra pelle secca e pelle disidratata. La pelle disidratata non è un tipo di pelle poiché la sua condizione non dipende da una scarsa produzione di sebo (come per la pelle secca) bensì da un'alterazione delle barriera idrolipidica che protegge la stessa.

Questa alterazione è spesso dovuta allo stress, all'inquinamento, alle temperature rigide o all'uso di prodotti detergenti troppo aggressivi. A differenza della pelle secca, la pelle disidratata non richiede l'uso di prodotti che forniscano un continuo apporto di lipidi ma di agenti in gradi di trattenere le molecole d'acqua.

Questa distinzione è fondamentale poiché ogni problema va trattato con i giusti rimedi, ad esempio non servirà usare prodotti per la pelle idratanti e burri (che a dispetto del nome offrono profonda idratazione e protezione contro gli agenti esterni) su una pelle che abbia mancanza di lipidi.

La condizione di pelle disidratata e pelle secca alipidica (ovvero carente di lipidi) spesso però coesistono dando origine a delle forme di Xerosi più complessa da trattare adeguatamente con un consulto medico.

I trattamenti migliori

Una volta individuato il problema si può agire direttamente su quello evitando di peggiorare la situazione usando i prodotti sbagliati. Nella maggior parte dei casa è la mancanza di idratazione ad essere alla base del problema e fortunatamente ai giorni nostri i prodotti che trattano questo problema sono numerosi.

prodotti-naturali-di-bellezza

Nei tempi moderni, inoltre, la nostra attenzione si sta spostando sempre di più su prodotti naturali di bellezza che in genere offrono una maggior sicurezza e soprattutto agiscono delicatamente su ogni tipo di pelle a seconda del prodotto. Nella sezione dedicata all'idratazione del corpo vi è un campionario molto fornito di fragranze, oli, burri e creme adatti ad ogni tipo di esigenza.

Il burro

Negli ultimi anni si sta diffondendo l'uso del burro da corpo in alternativa alle classiche creme idratanti o al latte da corpo. Esso contiene ingredienti emollienti come il burro di Karitè e cocco oltre che ad oli essenziali quali olio di oliva e di jojoba.

La sua composizione gli permette di creare un filtro tra la nostra pelle e gli agenti atmosferici oltre che l'inquinamento e consente alla pelle di rimanere idratata e profumata molto a lungo. Il modo migliore per usare questo genere di prodotto è subito dopo la doccia perché essendo denso si scioglierà al contatto con la pelle calda e verrà assorbito in pochissimi minuti.

Un esempio di un ottimo burro, con più del 20% di karitè è sicuramente Coco Beach che risulta essere molto morbido e leggero al contatto con la pelle, con una fragranza delicata alla cocco e lime dolcificata da un tocco di vaniglia contenente anche oli essenziali di Camomilla e Salvia Sclarea.

prodotti-per-la-pelle

In conclusione...

Oltre che adottare uno stile di vita equilibrato e una dieta ricca di acqua e sali minerali, usare dei prodotti per aiutare la pelle ad affrontare stress e temperature è essenziale per mantenersi in forze.

Spesso si pensa che la bellezza naturale, senza trattamenti o integrazioni, sia la migliore ma bisogna pensare che i ritmi di vita siano cambiati diventando sempre più pressanti ed è bene riuscire ad adeguare anche le nostre abitudini usando dei prodotti appropriati, meglio se naturali!

Post in evidenza
Post recenti