Post recenti
Post in evidenza

Benessere dei capelli: cosa fare cosa usare per un capello perfetto

Fino ad ora abbiamo parlato della pelle e della sua importanza ma c'è un altro protagonista della bellezza di cui bisogna parlare: il capello! Il trattamento dei capelli è un altro frammento dello specchio della nostra salute e della nostra bellezza e va trattato con la stessa attenzione della pelle!

prodotti-per-capelli

Vi sono innumerevoli prodotti e trattamenti che possono andar bene per tutti i tipi di capelli: secchi, grassi, sottili, spessi, crespi, lisci, ricci, colorati e non... e addirittura trattamenti specifici per chi necessita di lavaggi frequenti! Tutto sta nel scegliere i prodotti più affini alle nostre necessità.

Il capello

I capelli sono delle proteine solide, come la cheratina (composta dagli amminoacidi lisina e cristina) e la melanina (responsabile della colorazione del capello) e altri elementi quali acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi. I capelli sono in continua crescita, (circa 1 cm al mese) e hanno una lunghezza molto variabile anche se raramente raggiungono il metro.

I capelli spesso sono al centro di tagli, pieghe e colorazione ed è molto facile causarne un eccessivo indebolimento, infatti più il capello è lungo o trattato, più ha bisogno di cure e trattamenti rinforzanti.

Come già detto ci sono numerosi prodotti per capelli che possono giovare ed aiutarci a mantenere una chioma fluente, sana e rigogliosa! Beauty Malka offre tra i migliori trattamenti naturali sul mercato!

La cura del capello

Ovviamente non sono solo le nostre messe in piega che debilitano il cuoio capelluto ma anche gli agenti atmosferici e la carenza di alcune sostanze nutritive possono incidere molto. Di fatto non basta usare prodotti, pur buoni e naturali che siano come lo shampoo modellante perché la cura del capello parte in primo luogo da come li trattiamo.

shampoo-modellante

Un'atteggiamento comune è quello di pensare che il capello sia la nostra prima barriera contro il sole cocente estivo ma in estate è bene coprirsi la testa o usare un balsamo protettivo apposta per i raggi UV perché rovinano ed indeboliscono il capello esattamente come con la nostra pelle.

Molti degli errori che commettiamo riguardano il momento del lavaggio: dalla scelta dei prodotti al modo con cui si asciugano ci sono sempre tante cose da considerare. In primo luogo è buona abitudine pettinare i capelli con una spazzola morbida solamente prima di lavarli, poiché farlo dopo è vero che facilita l'operazione ma rischia di spezzare il capello più facilmente, specie se riccio.

Un altro piccolo accorgimento è quello di tamponare il capello anziché strofinarlo, in questo modo il panno di cotone (spugna a nido d'ape non fa differenza) non sfregherà contro la cuticola del capello rovinandola e dando vita ad un effetto crespo ed opaco una volta asciutti.

Scegliere bene il prodotto

Ogni capello ha il suo pregio e il suo difetto ed ognuna di noi ha i suoi gusti e cerca di adattare la sua chioma a quest'ultimi ma bisogna prestare attenzione al tipo di prodotto che si sceglie. Come per ogni pelle c'è un tipo di crema, ogni capigliatura ha il suo prodotto e i suoi problemi da risolvere.

trattamenti-per-capelli

Scegliere bene i prodotti è fondamentale poiché un prodotto sbagliato potrebbe peggiorare il problema che cerchiamo di risolvere: balsami per capelli fragili, shampi modellanti o anti-forfora vanno usati con cognizione di causa e non per abitudine tanto più che ormai si ha a disposizione una gamma veramente ampia di prodotti fra cui scegliere.

Considerare anche solo la tipologia del proprio capello e le acconciature a cui lo si sottopone potrebbe preservarne la salute più a lungo evitandogli trattamenti supplementari: shampoo per lavare i capelli tinti o per chi fa sport e deve fare lavaggi frequenti, conservare il riccio e aiutarne la definizione o prendere i dovuti accorgimenti in caso di piastra.

Sono questi i piccoli segreti che portano al massimo risultato ed efficacia i migliori prodotti naturali di cui disponiamo!

Seguici
Cerca per tag
Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square