Please reload

Post recenti

Protezione solare: A ogni pelle la sua crema

June 27, 2018

1/10
Please reload

Post in evidenza

5 modi per rimettersi in forma

March 2, 2018

Siamo all'inizio del 2018 ed è ancora il momento buono per decidersi a rimettersi in forma incominciando i soliti esercizi per tonificare, in tempo per l'estate. Feste e banchetti hanno fatto il loro dovere ma adesso, dopo il piacere, viene il dovere.

Come possiamo fare per rimetterci in carreggiata prima di sbandare totalmente?

I modi sono sempre gli stessi dell'anno scorso e sono tutti molto semplici, la difficoltà sta nel cambiamento di vita che si deve attuare: modificare l'alimentazione, dedicare tempo libero al movimento e allo sport ed eliminare tutti quei vizi che tanto ci piacevano.

 

Ci sono 5 cose che si possono fare per aiutarci:

  1. bere molto

  2. fare colazione

  3. regolarizzare l'alimentazione

  4. fare movimento

  5. evitare lo stress

 

Alcuni punti appartengono alla sfera alimentare ma sono talmente sottovalutati che meritano un trattamento a parte, infatti non si può semplicemente mangiare più verdura per dire “sono a dieta”, ma vediamoli nello specifico!

 

Bere, bere e ancora bere!

 

Vediamo come dovrebbe essere gestita una buona dieta bilanciata, tenendo presente che tratteremo l'argomento in maniera generale e che una dieta va regolata in base alle nostre esigenze con l'aiuto di un esperto.

 

Partiamo con un elemento che viene citato spessissimo ma che, curiosamente, quando si parla di dieta e di come rimettersi in forma viene sempre escluso a priori nel nostro immaginario, che è essenziale: l'acqua!

 

Notoriamente composto dal 70% di acqua il nostro organismo necessita di almeno 1.5 L di acqua assunti fuori dai pasti durante la giornata. Questo perché l'acqua è indispensabile per tutte le funzioni fisiologiche e le reazioni biochimiche del nostro corpo a partire dalla digestione, l’assorbimento, il trasporto e l’impiego dei nutrienti oltre ad essere il mezzo principale per lo smaltimento delle sostanze nocive.

 

Una buona colazione e gli spuntini

 

Per quanto riguarda l'alimentazione in generale è bene ricordarsi di rispettare alcuni accorgimenti. Fare degli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio con alimenti consoni, danno energia e aiutano a mantenere il metabolismo attivo favorendo la digestione e aiutando a ridurre le porzioni dei pasti principali. Di solito si consiglia della frutta fresca o secca.

Un altro pasto molto sottovalutato è la colazione: è importante e bisogna prendere l'abitudine di farla in modo da riattivare i meccanismi fisiologici del corpo fin dal mattino, assumere le energie necessarie per la prima parte di giornata ed essere più produttivi.

 

Se non si mangia il corpo non ha energie sufficienti per riattivarsi e si farà fatica a lavorare o anche solo a digerire. Un'ottima colazione prevede l'assunzione di tè verde, frutta e/o yogurt, fette biscottate!

 

I pasti

 

Per organizzarsi con i due pasti principali è bene seguire un' ordine alimentare preciso in base ai nostri ritmi di vita. Ci sono anche qua dei piccoli accorgimenti da seguire come ad esempio cercare di variare molto i tipi di piatti che si cucinano: la nostra dieta mediterranea è una fra le diete più quotate e varie.

 

Un altro punto da tener presente per organizzarsi è di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura appartenenti ai 5 colori (che vanno a simboleggiare tutti i fitonutrienti contenuti nella frutta e verdura dei vari colori) e che è bene sfruttare quelle di stagione.

 

Ultimi accorgimenti ma non per importanza: mangiare lentamente favorisce la digestione e riduce le quantità di cibo necessarie per sentirsi sazi e mangiare meno la sera, momento in cui il metabolismo rallenta e tutto ciò che non viene utilizzato viene trasformato in grasso accumulato.

 

Sport e movimento

 

Ultimi passi per una buona forma fisica sono legati al movimento. Ovviamente fare sport o andare in palestra è la soluzione migliore per poter muoversi e tenersi in forma, tonificare i muscoli e apportare tutti i benefici che ne derivano a corpo e mente.

Se si è impossibilitati a frequentare palestre o fare sport, tuttavia, è buona norma cercare di fare del moto almeno ogni due giorni, l'importante è sudare per poter espellere i residui nocivi dell'organismo. Fare degli esercizi la mattina aiuta a riattivare le funzioni celebrali ma ricordatevi di fare stretching prima del movimento.

 

Ci sono esercizi e guide molto semplici da eseguire e sul mondo digitale si trovano delle vere e proprie scuole interattive gratuite che possono aiutare ad eseguirli correttamente, aiutandoci a tenere il ritmo e la postura corretta. Ricordatevi che la differenza la farà la vostra caparbietà nel superare le prime settimane di sforzo fisico.

 

Insomma, tra regolarizzare l'alimentazione e iniziare a muoversi ogni due giorni ci sono in programma davvero molti aggiustamenti per quest'anno, e per i momenti di relax c'è Malka Beauty!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • w-facebook
  • Instagram - White Circle

T: 3339 7237895 - 3925184301

info@beautymalka.it

© 2017 by Beauty Malka

MALKA s.r.l.

P.iva: 09672880961

Cliccando su "invia", acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs. 196/03

Orari di apertura:

Aperto da lunedì a venerdì su appuntamento 392/5184301

sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30